Regolamento Badabimbi

ART. 1 Finalità del servizio

Badabimbi è un servizio a carattere socioeducativo-ricreativo rivolto ai bambini di età compresa tra i 13 mesi e i 12 anni; in particolare esso si prefigge di offrire:

  • alle famiglie un ambiente sereno e sicuro per l’affidamento occasionale o continuativo dei propri figli a figure diverse da quelle parentali; un servizio flessibile capace di andare incontro alle loro esigenze. 
  • ai bambini un luogo in cui sperimentare e sviluppare le proprie capacità cognitive, relazionali e motorie.

ART. 2 Ammissione 

La frequenza a Badabimbi è subordinata alla registrazione sulla piattaforma web www.badabimbi.it

Per accedere al servizio è necessario creare un account personale, inserendo i propri dati e quelli del bambino sulla piattaforma digitale (d'ora in avanti "piattaforma") di Bababimbi attraverso il sito on-line, o direttamente in struttura. 

Questo attiverà la richiesta di ammissione che dovrà essere sottoscritta al primo accesso alla struttura.

Alla creazione dell’account sulla piattaforma web dovranno essere evidenziate eventuali allergie, intolleranze, patologie, adempimenti vaccinali e altre informazioni utili per la sicurezza del minore, la cui mancanza o erroneità escluderanno ogni responsabilità da parte degli operatori.

In caso di autocertificazione vaccinale Badabimbi si riserva la possibilità di richiedere ai genitori, in un secondo momento, di integrare la documentazione con la copia del libretto delle vaccinazioni o, alternativamente, l’attestazione rilasciata dall’ASL di competenza. 

Art. 3 Limitazioni orarie 

I bambini possono usufruire in modo occasionale o continuativo dei servizi offerti da badabimbi. Nel rispetto della normativa vigente, la frequenza non può superare le 5 ore continuative.

Nella gestione giornaliera, per gli utenti non prenotati, l’ingresso ai servizi sarà subordinato alla disponibilità dei posti. In caso di raggiungimento del numero massimo di bambini ammissibili contemporaneamente nella struttura per motivi di sicurezza, verrà infatti osservato il seguente criterio di precedenza: 

  1. utenti prenotati; 
  2. utenti senza prenotazione; 
  3. utenti non registrati (che potranno comodamente registrarsi in struttura mediante i dispositivi dedicati). 

Art. 3 Organizzazione interna

  • Entrata e uscita
    I bambini potranno accedere a Badabimbi in qualsiasi momento durante l’orario di apertura della struttura.
    Per l’uscita il personale è autorizzato ad affidare i bambini esclusivamente ai genitori o alle persone da loro delegate con apposito modulo online.
    Le persone delegate dovranno esibire regolare documento di identità per il riconoscimento.
  • Locali
    I locali e gli spazi di Badabimbi sono concepiti ed attrezzati con giochi ed arredi idonei a rendere piacevole, divertente e sicura la permanenza dei bambini
  • Attività
    Le attività proposte da Badabimbi sono e saranno sempre pensate, studiate e adattate quotidianamente sulla base dei gruppi di bambini effettivamente presenti all’interno della struttura.

Art. 4 Inserimento 

La funzione dell’inserimento è quella di aiutare gradualmente il bambino a conoscere Badabimbi e a familiarizzare con il personale che vi opera, al fine di facilitare un distacco sereno dalle figure familiari. Le modalità e la durata dell’inserimento saranno opportunamente concordate con la famiglia. 

Art. 5 Vigilanza igenico-sanitaria 

I bambini dovranno essere accompagnati in buone condizioni di salute. 

Badabimbi potrà essere frequentato solo da bambini che non siano affetti da patologie contagiose; pertanto il personale potrà rifiutare l’ingresso a coloro che presentano sintomi di tali patologie (diarrea, febbre, vomito, congiuntivite, eruzioni cutanee, pediculosi ecc). 

In caso di malessere del bambino sopravvenuto durante la permanenza a Badabimbi, il personale provvederà ad avvisare i genitori o le persone delegate, contattandoli ai recapiti indicati al momento dell’iscrizione. In caso di necessità potranno essere praticate semplici operazioni di primo soccorso. Qualora si ritenga necessario l’intervento di personale più qualificato, in attesa dell’arrivo dei genitori o delle persone delegate, verranno utilizzate le strutture sanitarie di zona. 

In caso di patologie particolari, previa delega scritta del genitore, documentate dal certificato del medico curante, si potranno somministrare farmaci. 

Il certificato medico dovrà riportare: indicazione del farmaco, posologia e modalità di somministrazione, attestazione dell’indispensabilità della somministrazione durante le ore di permanenza del bambino a Badabimbi. 

Art. 6 Orario, calendario

L’apertura della struttura è organizzata in orari ordinari e straordinari.

Gli orari (ordinari e straordinari) nonché il calendario ufficiale di Badabimbi sono visionabili sui suoi canali ufficiali (www.badabimbi.it/contatti). 

Per orari ordinari sono da intendersi quelli diurni, nei giorni lavorativi indicati dal calendario ufficiale di Badabimbi. Per questo sono disponibili tariffe visibili sul sito.

Per orari straordinari si intendono tutti quelli che non rientrano nell’orario ordinario, quelli notturni e festivi. Per questo sono applicate tariffe speciali.

Eventuali altri giorni di chiusura o di riduzione di orario, saranno comunicati sui canali ufficiali con adeguato anticipo.

In caso di eventi meteorologici eccezionali, Badabimbi si riserva la facoltà di chiudere la struttura al fine di salvaguardare la sicurezza degli utenti.


 Art. 7 Tariffe e prenotazioni
TARIFFE

Sono previste differenti tariffe per usufruire dei seguenti servizi, tutti subordinati al perfezionamento della registrazione al servizio:

  • Custodia del bambino ordinaria
    Negli orari di apertura ordinaria della struttura è possibile usufruire del servizio di custodia sfruttando la tariffa oraria standard o attraverso l’acquisto di pacchetti orari.
    I pacchetti hanno un periodo di validità indicato al momento dell’acquisto.
    Le ore non utilizzate nell’arco della loro validità non potranno in nessun caso essere recuperate né rimborsate.
  • Custodia del bambino straordinaria
    Negli orari di apertura straordinaria della struttura è possibile usufruire del servizio di custodia attraverso tariffe speciali.
    I genitori che intendono usufruire di orari diversi da quelli previsti sono invitati a comunicarlo alla direzione per concordare i termini di fattibilità e tariffa.
  • Attività
    Servizi di laboratori, percorsi, ripetizioni si rimanda al tariffario disponibile sul sito ufficiale.

PRENOTAZIONE

Potranno effettuare le prenotazioni gli utenti registrati alla piattaforma di Badabimbi che hanno provveduto all’acquisto di: 

  • ore singole
  • pacchetti orari
  • altri servizi in vendita sul sito e prenotabili dalla piattaforma

Attenzione: Tutti i pacchetti hanno una validità specificata in fase di acquisto oltre la quale non saranno più utilizzabili.

CANCELLAZIONE DELLA PRENOTAZIONE

Per chi ha effettuato una o più prenotazioni è possibile cancellarle entro e non oltre 24 ore prima della prenotazione.

Al fine di garantire un buon servizio, si precisa che in caso di mancata cancellazione della prenotazione entro le tempistiche e le modalità previste dal presente regolamento i servizi e il tempo prenotato verrà comunque scalato dal monte orario acquistato o addebitato al successivo acquisto.

ART. 8 MATERIALE 

Badabimbi mette a disposizione: 

  • acqua e bevande;
  • libri, giochi e materiale didattico.

Alle famiglie si richiede di portare per ciascun bambino:

  • un paio di calze antiscivolo;
  • un cambio di indumento completo.

A questi vanno ad aggiungersi per i bambini che ne fanno uso: 

  • pannolini, salviette e quanto altro occorre per la pulizia ordinaria del bambino;
    qualora dovessero terminare i pannolini forniti dalle famiglie, il personale provvederà a intervenire utilizzando quelli presenti nella struttura.
  • un asciugamano personalizzato 
  • un bavaglino personalizzato 
  • posate personalizzate 
  • porta ciuccio personalizzato
  • biberon

ART. 9 ALIMENTI

Badabimbi permetterà ai bambini, i cui genitori ne faranno richiesta e daranno il consenso, di mangiare il cibo preparato dalla famiglia o forniti da un’azienda esterna regolarmente registrata e riconosciuta in conformità al Regolamento CE n. 852/2004 in materia di igiene dei prodotti alimentari. 

Gli alimenti non dovranno richiedere ulteriore manipolazione, non potranno pertanto essere sottoposti a fine cottura né particolari modalità di conservazione da parte del personale, che si riserva la possibilità o meno di accettare il pasto.

In ogni caso Badabimbi declina ogni responsabilità circa la salubrità degli alimenti consumati all’interno della struttura, forniti dai genitori o dalle persone da essi delegate. 

ART. 10 AFFITTO SPAZI E ORGANIZZAZIONE EVENTI DA BADABIMBI

Badabimbi offre la possibilità ad iscritti e non,  di riservare l’intero locale o parte di esso, per feste e qualunque altra attività compatibile con i servizi forniti da Badabimbi.

Su richiesta è altresì possibile attivare un servizio di organizzazione, catering, addobbi, animazione e custodia. 

I soggetti interessati a questo servizio dovranno fare richiesta alla direzione che fornirà un preventivo elaborato sulla base dei servizi richiesti a seguito del quale verrà stipulato un apposito contratto.

Accedi




Prima volta su Badabimbi? Registrati