Il Training Autogeno solitamente conosciuto come semplice tecnica di rilassamento è in realtà molto di più: si tratta infatti di un metodo che conduce ad una profonda autodistensione psicofisica.

 

Consiste in una serie di esercizi di facile apprendimento che richiedono pochi minuti e che conducono spontaneamente a sostanziali modificazioni fisiologiche e psicologiche.

 

In breve tempo si ottiene cioè un rilassamento progressivo della muscolatura con conseguente scioglimento delle tensioni, una riduzione dell’ansia e dello stress e un miglioramento della funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria e ormonale.

 

Attraverso l’induzione di uno stato di calma promuove, inoltre, la regolazione del ritmo sonno-veglia che migliora la qualità del sonno e aiuta a contrastare le difficoltà ad addormentarsi o i risvegli notturni.

 

Favorisce infine una maggiore consapevolezza corporea ed emotiva con effetti notevoli anche sulla concentrazione, l’attenzione e la memoria.

 

Per questi motivi è indicato anche nello studio, nel lavoro, per chi pratica sport (amatoriale o agonistico), per l’accompagnamento alla nascita o nel post-parto.

 

Data la sua natura psicofisiologica oltre che per la gestione delle emozioni, dello stress e dell’ansia é indicato per tutti quei malesseri come cefalee, nevralgie, disturbi digestivi, gastrointestinali, bruxismo, cattiva circolazione, difficoltà respiratorie ecc.

 

Terminato l’intero ciclo di apprendimento può essere utilizzato ogni qualvolta se ne sente la necessità e si è in grado di evocare la sensazione desiderata con il semplice proponimento della formula specifica, senza eseguire l’intera sessione.

Passando per la tonificazione muscolare in un contesto rilassato e piacevole approderemo a un movimento coordinato usando la musica, lo spazio e il lavoro con il gruppo in modo creativo. Così mentre migliora la postura e si scoprono le possibilità del corpo, vengono scaricate le tensioni della vita moderna e si possono riprendere le proprie attività con rinnovata energia.

Lo yoga è una scienza, una disciplina, un’arte che vuole superare consapevolmente una situazione di disordine, stress e tensione per condurci un passo dopo l’altro verso uno stato armonico di equilibrio, vitalità, benessere e serenità.

Nel corso impareremo a praticare insieme le varie asana (posizioni del corpo) e il controllo consapevole del respiro, pranayama, capace di purificare il corpo e soprattutto la mente, sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e a divagare.

Le antiche tecniche dello yoga, che sviluppano forza fisica, pazienza e volontà, hanno come finalità il collegamento tra il corpo, che viene tonificato, il respiro, che diventa più cosciente e la mente, che conquista uno stato di calma, concentrazione e lucidità. Il beneficio che si ottiene è quindi doppio: non solo alleniamo il corpo, ma rilassiamo anche la mente!

Sul piano energetico le tecniche yoga mirano a risvegliare e gestire consapevolmente la forza femminile (Kundalini Shakti): la pratica dello yoga aiuta pertanto noi donne a liberare la nostra potente energia, con notevoli benefici a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale.

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